HobbyKing.com New Products Flash Sale
R/C Groups.com   RCCars Crack Roll Flying Giants RC Power The E Zone Lift Zone Our Sponsors
R/C Groups.com

Go Back   RC Groups > Regional Forums > Italy

Reply Post New Thread  Previous Thread Next Thread

Thread Tools
Old Oct 05, 2008, 04:45 AM   #1
Registered User

Quale motore brushless?

Desidero costruire un veicolo cingolato con queste carattreistiche:
- peso: 5kg;
- diametro delle ruote motrici: 5 cm;
- careggiata: 20 cm ;
- passo: 24 cm
Il veicolo deve muoversi longitudinalmente su una pendenza di 45° ad una velocita' di 2 m/s.
L'asse della ruota motrice dovra' compiere circa 13 giri al secondo e la potenza richiesta al veicolo per affrontare la pendenza di 45° ad una velocita' di 2 m/s sara' di 7 kg*m/s (5 kg * sin(45°) *2 m/s)
Ogni cingolo dovra' dunque sviluppare una potenza di 3,5 kg*m/s

Non riesco a correlare queste esigenze con le caratteristiche tecniche dei motori brushless per auto che trovo in rete. Queste solitamente comprendono le dimensioni del motore e dell'albero e altre del tipo
- Tensione: 2-5 LIPO; 5-15 NiCd/NiMh,
- Corrente a vuoto: 2,3A
- Corrente max: 18A per 60 sec.
- RPM(kv): 7800 (numero di giri per Volt)

Quest'ultima caratteristica e' l'unica che riesco a correlare con le mie esigenze in quanto mi consente di determinare il rapporto di riduzione di cui avro' bisogno (in questo caso da 7800 a 13), ma gli altri come li collego alla potenza di cui ho bisogno?
Grazie
Franco_57
Franco_57 is offline Find More Posts by Franco_57   Reply With Quote
Reply Post New Thread  Previous Thread Next Thread

Castle Creations      DRIVE / FLY / SUPPORT  

Thread Tools

All RCGroups content copyright 1996 - 2009 by RCGroups.com and Jim Bourke except where otherwise indicated.
Terry the transmitter, the RCGroups name and logo, The E Zone, Lift Zone, and RC Power are all trademarks of RCGroups and Jim Bourke. Please report any misuse of our trademarks using the contact form. Thank you.

Bored? Want to fight?
Join the RCGroups clan!