View Full Version : Question Dov'e` il posto piu bello per fare DS?
Matt Galland
Nov 16, 2006, 09:16 PM
Nella provincia di Verona (Garda), Genova e Roma, dove posso andare con mio slope racing / DS gliders? Anni fa vivevo in Italia e voglio turnare per fare una prova con mio hobby.
Anche se sbaglio con mio italiano, capisco tutto cio che scrivete; mi fa piacere parlare/legere la vostra lingua.
Un bel saluto a tutti i glider pilots di Italia. Se avete bisogno del consiglio dove volare nella provincia di San Francisco, mandatemi un PM.
Grazie!
- Matt
Francesco
Nov 20, 2006, 06:08 AM
Nella provincia di Verona (Garda), Genova e Roma, dove posso andare con mio slope racing / DS gliders? Anni fa vivevo in Italia e voglio turnare per fare una prova con mio hobby.
Anche se sbaglio con mio italiano, capisco tutto cio che scrivete; mi fa piacere parlare/legere la vostra lingua.
Un bel saluto a tutti i glider pilots di Italia. Se avete bisogno del consiglio dove volare nella provincia di San Francisco, mandatemi un PM.
Grazie!
- Matt
Ciao Matt! complimenti per il tuo italiano!
Nella provincia di Genova ti consiglio il pendio del Faiallo, dove si puà fare sia normale volo front-side sia dynamic soaring. Lo spazio è sufficiente per modelli fino a circa 2m di apertura alare.
E' facile da raggiungere con l'autostrada A26 uscendo a Masone, più circa un quarto d'ora prima della statale "del Turchino" quindi della provinciale 73 "del Faiallo". Le coordinate geografiche sono 44°28'46.54"N 8°42'20.47"E.
Se pensi di andarci, mandami un PM: sarò lietissimo di farti da guida e volare con te.
Due mesi fa ero a San Francisco e ho visto dozzine di posti che sembravano ottimi (front-side) lungo la statale costiera 1 da Half Moon Bay a Santa Cruz, ma purtroppo non avevo con me nessun modello :(
Francesco
akita
Nov 20, 2006, 06:10 AM
Ciao Matt, sono roberto, e da qualche tempo mi sto interessando al Dinamic Soaring, e abito in alto lago d'iseo.
Qua da me, non ci sono zone adatte al Ds, o meglio.... ci sono, ma sono di difficile accesso, in primavera visitero' una montagna a me vicina, e forse dovrebbe essere molto buona.
Sul lago di garda, non mi risultano montagne adatte al Ds, ma bisognerebbe provare a visitare la zona di Torbole o Riva.... con il vento che c'è in quella zona, sembra impossibile che non ci sia un prato adatto al DS....
Qua in nord Italia, i "buddy" tedeschi, vanno spesso al monte Lema, che è in svizzera ed è confinante con l'italia.
Qualcuno va anche dalle parti di Como, ma il problema è che devi essere fortunato a trovare la giornata adatta, se no il Ds non è possibile.
Se conosci le mie zone, Bergamo/Brescia, sarai il benvenuto se desideri volare al Monte Grone, http://www.collisanfermo.it ma esso non è adatto al Ds. In compenso possono volare anche modelli in grande scala.
Visita il mio sito http://www.tuttala.it
Per fare Ds, qualcosina lo puoi fare alla Cappelletta in provincia di La spezia.
Il posto migliore sembra che sia ai Monti Sibillini, dove lo scorso ottobre è stato fatto segnare il record Europeo, da persone Tedesche, in zona di Norcia.
Al momento non mi è possibile dirti la località esatta, perche non è stata divulgata, ma ho un invito per andare con loro la prossima primavera.
Se vieni fatti vivo, oppure scrivimi in privato, info@tuttala.it e posso darti vari aiuti.
ciao
roberto
Francesco
Nov 20, 2006, 06:17 AM
Matt, ti segnalo il mio blog che parla spesso delle mie "spedizioni" al Faiallo:
http://ilgabbianorc.blogspot.com
e ti segnalo qualche video di DS al Faiallo:
DS con un Fredy di Valenta: http://video.google.com/videoplay?docid=896768063489606137&hl=en
DS con un Blade 2m: http://video.google.com/videoplay?docid=-2778154333133922738&hl=en
DS con un Micro Spark: http://video.google.com/videoplay?docid=-1096241319152788486&hl=en
DS con uno Speedwing: http://video.google.com/videoplay?docid=-8566875060740345063&hl=en
Francesco
Leonardo
Nov 29, 2006, 01:00 PM
Se poi allunghi un po' il giro e passi dall'Isola d'Elba, questo è un pendio fenomenale per il DS. Il posto si chiama "Cima del Monte" ed è vicino al Castello del Volterraio, non lontano da Portoferraio.
Purtroppo l'Elba non è un posto troppo ventoso, ma quando tira forte ..tira forte! e questo posto è il top!!
Se ci vai in agosto mi ci trovi di sicuro.
Ciao
Marco
La prima foto è mia, la seconda foto l'ho presa dal Sito di Danilo Pucci www.nikilo.it.
akita
Nov 29, 2006, 01:35 PM
una domanda.....la stradina è molto stretta...e in cima passa in un punto che è scavato nella roccia?
mi sembra di esserci stato....e pensavo a quanto sarebbe bello volare li....
mi sbaglio?
roby
Leonardo
Nov 30, 2006, 04:46 AM
una domanda.....la stradina è molto stretta...e in cima passa in un punto che è scavato nella roccia?
mi sembra di esserci stato....e pensavo a quanto sarebbe bello volare li....
mi sbaglio?
roby
si, la strada passa attraverso due pareti di roccia scavata.
Il pendio lo si vede appena sbarcati dal traghetto a Portoferraio. E' quello dietro il cocuzzolo del castello del Volterraio, visibile nella seconda foto sulla destra.
Quando c'è vento si vola bene. In termica non so, perchè avendo la casa dalla parte opposta dell'isola e volendoci circa 1 ora e mezza per arrivare sul pendio (tra auto e camminata), mi muovo solo quando c'è vento forte e sono sicuro di volare. Praticamente faccio quasi solo DS.
Marco
akita
Nov 30, 2006, 05:26 AM
si, la strada passa attraverso due pareti di roccia scavata.
Il pendio lo si vede appena sbarcati dal traghetto a Portoferraio. E' quello dietro il cocuzzolo del castello del Volterraio, visibile nella seconda foto sulla destra.
Quando c'è vento si vola bene. In termica non so, perchè avendo la casa dalla parte opposta dell'isola e volendoci circa 1 ora e mezza per arrivare sul pendio (tra auto e camminata), mi muovo solo quando c'è vento forte e sono sicuro di volare. Praticamente faccio quasi solo DS.
Marco
si si ho capito, io ero in un villaggio bravoclub dalla parte opposta a piombino, e un giorno, anziche fare la strada normale, decisi di fare quella della montagna piu stretta ma piu corta....e cosi passai da li, e infatti penso non sia male, anche se atterrare la vedo dura....e a prova di modelli.
Leonardo
Nov 30, 2006, 06:10 AM
Atterrare con un modello in fibra, magari di quelli belli veloci, senza danneggiarlo è un'operazione MOLTO, MA MOLTO, delicata e potrebbe risultare addirittura impossibile se non si è più che esperti (vedrei in serie difficoltà anche SuperMarioMarzocchi...). Manca infatti una zona pianeggiante (il pendio si presenta come una lunga cresta come lo vedi nella prima foto), non c'è erba, ma solo terra compatta, ed è pieno di sassi e rocce affioranti in ogni punto. Una soluzione di ripiego potrebbe essere quella di infilare il modello nella macchia che vedi sulla parte destra della prima foto. Non è una bella cosa, ma è meglio che fiondarlo sui sassi...
Io ci volo soltanto con modelli in EPP, e quindi non ho di questi problemi, anche se dopo una decina di atterraggi la parte inferiore della fuso si presenta molto consumata e devo rivestirla nuovamente con il termoretraibile, operazione che comunque non porta via troppo tempo. Di sicuro meno che riparare un composito.
Se capiti all'Elba in Agosto io ci sono.
Ciao
Marco
Matt Galland
Feb 16, 2007, 01:24 PM
E` da troppo tempo che non controllo questo thread. Grazie per tutte vostre risposte.
Quando vengo in Italia, ci vediamo sens'altro!
Se per caso vi trovate nella zona di San Francisco, fatevi sentire!
Ciao,
- Matt
vBulletin® Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.