PDA

View Full Version : Discussion Progetto stazione di misurazione

lombafly
Dec 18, 2005, 09:38 AM
Ne approfitto per rompere il ghiaccio, anche perche' da altre parti non ho ricevuto risposta. Prima di tutto presento brevemente il mio progetto.

Ho in progettazione un circuito elettronico, si tratta di qualcosa di vagamente simile all'ultimeter (www.ultimeter.it), ma con alcune grosse differenze. In pratica é uno strumento di misura molto utile per la messa a punto di un gruppo propulsivo elettrico. La scheda dovrá essere in grado di rilevare e registrate i dati di assorbimento, numero di giri, temperatura di motore e batterie, tensione delle celle, e altre cosuccie.
I modi di utilizzo previsti sono due, il primo prevede che lo strumento, separato da display e tastiera, voli all'interno dell'aeromodello e registri i dati in una memoria. Dopo l'atterraggio sará sufficiente collegare lo strumento a tastiera e display per visualizzare tutti i dati.
Il secondo modo di utilizzo prevede che le misurazioni vengano effettuate a terra, quindi con tastiera e display collegati. In questo modo potranno essere visualizzati sul display i dati istantanei, oppure salvati in una memoria per successive elaborazioni.

A questo si aggiunge un sistema di gestione degli allarmi, che attiva un beeper nel caso i valori di alcuni parametri superino i livelli di soglia impostati prima del volo. Es. se l'assorbimento supera i 30A il beeper inizia a suonare.

Se volete maggiori informazioni vi invito a visitare questo post (http://www.baricentrorc.net/forum/index.php?act=ST&f=8&t=955) sul mio sito che contiene anche un file PDF di presentazione del progetto.

Ora passo alla domanda vera e propria. Ho intenzione di implementare la misurazione della resistenza interna delle batterie, ma non so da che parte cominciare. Ho letto che si misura ad 1Khz, quindi sarebbe piu' corretto parlare di impedenza. Qualcuno ha qualche informazione precisa in merito?
Grazie mille in anticipo

Saluti,
Andrea Lombardi
http://www.baricentrorc.net

Michele
Dec 21, 2005, 07:25 AM
Qui trovi un po' di idee in proposito http://www.pqs.it/Biblioteca/resistinterna.htm
in ogni caso la misura si può ottenere per differenza fra la corrente attesa applicando un carico noto e la corrente misurata, riferita al voltaggio effettivo che deve essere sempre monitorato durante la misura.

Michele

lombafly
Dec 21, 2005, 11:59 AM
Grazie mille Michele, lo ho stampato per leggermelo con calma!! Grazie!
Mi sai dire qualcosa sulle schede di memoria tipo SD - Card?
Grazie mille!

lombafly
Dec 21, 2005, 12:04 PM
Tra l'altro sto pensando che collegando il dispositivo ad un ch libero della ricevente si puó tranquillamente azionare/spegnere le rilevazioni via radio...

Comunque, devo aggiungere una cosa che non ho detto: tutto verrá realizzato con tecnologia SMD.

lombafly
Jan 11, 2007, 07:07 AM
Il progetto che si e' fermato con la fine dello scorso anno scolastico riprende oggi, infatti penso di portarlo all'esame di maturita' che avro' alla fine di quest'anno scolastico.

Ora, ho un piccolo problema relativo alla parte del contagiri, infatti non so come realizzarlo. Vorrei misurare i giri come fa un qualsiasi strumento ad uso modellistico che si trova in commercio, cioe' senza l'ausilio di magneti/encoder/cazzabubbole varie attaccati all'albero o peggio all'elica, ma solamente con un sensore IR posto prima dell'elica.

Qualcuno di voi ha per caso qualche schema per la costruzione di un contagiri di questo tipo dal quale possa prendere spunto?

Grazie in anticipo...